RAPPRESENTANZA E SERVIZIO: UNA GARANZIA PER L'IMPRENDITORE

logo_confindustria

Il Sistema Confindustria

La Confindustria di Ascoli Piceno è l'organizzazione, aderente a Confindustria, che ha per scopo "la tutela degli interessi professionali degli imprenditori associati".

L'ampiezza e l'articolazione della rappresentatività dell'organizzazione è data dall'operatività delle 19 sezioni di categoria con imprese che esercitano lo stesso ramo di attività.

Operano inoltre gruppi di studio consultivi di imprenditori ed esperti che analizzano i problemi più attuali e suggeriscono azioni concrete. Sono attivi anche il GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI per favorire l'inserimento dei giovani imprenditori nella vita e nell'attività del territorio ed il COMITATO PICCOLA INDUSTRIA, per rappresentare gli interessi delle "imprese minori", con meno di 50 dipendenti ed il Comitato Artigiano, composto dai rappresentanti dell'Artigianato eletti dalle Sezioni con il voto delle sole imprese artigiane.

L'attività dell'associazione con le sedi di Ascoli Piceno in Corso Mazzini, 151 e San Benedetto del Tronto in Via S. Giovanni Scafa (presso il centro polifunzionale "Forum")  investe tutte le problematiche che riguardano l'industria, l'artigianato, il turismo, i servizi; la struttura è articolata in uffici operativi e di rappresentanza distribuiti su oltre 2500mq. e conta ad oggi, 13 dipendenti. L'organizzazione dispone di sale per riunioni, seminari, convegni e corsi di formazione, tutte attrezzature con impianti di videoconferenza, registrazione, audio, video e proiezione a circuito chiuso su schermo gigante. Per aderire le imprese possono prendere contatto diretto con la Confindustria di Ascoli Piceno (vedi pagina Dove Siamo).

La rete informatica consente collegamenti diretti con Confindustria per ricevere quotidianamente informazioni relative a tutte le novità in campo legislativo, amministrativo e giurisprudenziale su temi sindacali, economici ed organizzativi e comunicare con le organizzazioni del "Sistema Confindustria". Inoltre la Confindustria di Ascoli Piceno si avvale in maniera permanente di una società di servizi (CONFINDUSTRIA SERVIZI S.r.l.) di cui è socio unico.

Le notizie di maggior urgenza vengono diramate con lettere circolari alle imprese interessate; la Confindustria di Ascoli Piceno, inoltre, pubblica testi su argomenti di interesse locale, in campo tecnico, economico ed amministrativo tra cui la "Relazione sull'andamento economico produttivo della Provincia" che, annualmente, fa il punto della situazione locale.

La Confindustria di Ascoli Piceno, oltre ad aderire a Confindustria, collabora con le Organizzazioni di categoria, tra le quali FEDERMECCANICA e dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili - ANCE; ha accordi di " doppio inquadramento" con l'Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani - ANCI, l'Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici - ANITA e con ASSISTAL per le imprese di impianti. Con le altre organizzazioni di categoria si intrattengono rapporti di stretta collaborazione nell'unico sistema organizzativo confindustriale.

Ovviamente Confindustria di Ascoli Piceno è presente sia negli organi consultivi sia i quelli deliberanti di tutte le citate Organizzazioni, con propri rappresentanti designati dalle assemblee e dalle sezioni interessate. Inoltre è fondatrice, unitamente alle sorelle marchigiane, della CONFINDUSTRIA MARCHE, presso la quale sono attivi organi di consultazione e programmazione nei quali la Confindustria di Ascoli Piceno è direttamente presente con propri rappresentanti per sostenere gli interessi dell'imprenditoria provinciale.