PROTAGONISTI DEL FUTURO, ASSEMBLEA DI CONFINDUSTRIA CENTRO ADRIATICO - FERMO, 7 GIUGNO 2018

Save the date Assemblea Confindustria Centro Adriatico

Confindustria Centro Adriatico presenta la prima assemblea pubblica della nuova associazione, nata dalla recente fusione di Confindustria Ascoli Piceno e Confindustria Fermo. Titolo dell'incontro che si terrà presso il Teatro dell'Aquila a Fermo il pomeriggio di giovedì 7 giugno 2018, è "Protagonisti del Futuro. La crescita, vera sfida del presente per competere domani".

Termini come innovazione, internazionalizzazione, business model, scalabilità, fiscalità, incentivi, saving, sono ormai penetrati a fondo in tutte le industrie. Su di esse grava il compito di adeguare costantemente l'organizzazione interna ai numerosi cambiamenti che, con frequenza e velocità sempre maggiore, si susseguono. Ciò ha forse distolto lo sguardo, da un lato di chi è immerso nel fare quotidiano e dall'altro di chi è chiamato a governare il sistema legislativo del Paese, dall'aspetto di maggior criticità che le industrie italiane sono chiamate ad affrontare per competere a livello nazionale ed internazionale: la dimensione.

Se da un lato infatti la grande flessibilità propria delle PMI ha consentito alla più grande fetta di imprese italiane di sopravvivere in questa difficile congiuntura è d'obbligo chiedersi, oggi, a quale prezzo questa battaglia sia stata combattuta. Abbiamo dunque il dovere di riportare al centro del dibattito dello sviluppo industriale il tema della crescita, come principale paradigma, affinché tutte le altre condizioni, utili ma da sole non sufficienti e non apprezzabili pienamente, possano essere veramente fattori e non risultati, strumenti e non obbiettivi.

Crescita dimensionale, culturale, etica, professionale saranno nei prossimi anni per le nostre industrie "conditio sine qua non" sarà possibile garantire un futuro di benessere e sviluppo occupazionale. Un percorso obbligato che non deve essere visto come la perdita delle origini, delle tradizioni o del controllo ma che al contrario, proprio perché declinabile con la creatività e l'intelligenza Made in Italy, può ancora una volta insegnare al mondo intero che il binomio famiglia ed industria non è un limite ma al contrario una ricchezza, un punto di forza e non di debolezza.

Su queste premesse si baserà l'incontro che, dopo i saluti delle autorità e l'intervento del Presidente e del Vice Presidente di Confindustria Centro Adriatico, Simone Mariani e Giampietro Melchiorri, vedrà una tavola rotonda con ospiti di rilievo nazionale ed internazionale, moderata dalla giornalista RAI, Barbara Capponi.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.

Seguirà aperitivo presso la Sala "Rollina".

Le registrazioni on-line sono disponibili tramite il form a questo link.