Comincia il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone.
Dal 15 maggio al 15 giugno i Comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Fano e Macerata si sfidano per il titolo di campione del riciclo.
La gara, organizzata da Comieco (Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), Regione Marche, in collaborazione con i Comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Fano e Macerata e le aziende di raccolta Anconambiente, Ascoli servizi Comunali, Aset e Smea, coinvolge oltre 250.000 cittadini.
Partecipare è facilissimo: bastano pochi semplici gesti per migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone.
Tutte le famiglie, le scuole e gli uffici potranno contribuire con piccole azioni quotidiane alla vittoria della propria Città. Fanno tutti parte della stessa squadra.
Possono partecipare solo le aziende con sede nel comune di Ascoli Piceno e sono esclusi i cartoni e gli imballaggi industriali. Potrebbe essere una buona occasione per mettere in ordine gli archivi.
Non è solo importante la quantità, ma anche la qualità della carta. Alcuni suggerimenti utili:
- selezionare correttamente carta e cartone togliendo nastri adesivi, punti metallici e altri materiali non cellulosici (ad es. il sacchetto di cellophane che avvolge le riviste);
- non conferire nella difefrenziata i fazzoletti di carta usati;
- non buttare gli scontrini con la carta: i più comuni sono fatti con carte termiche i cui componenti reagiscono al calore generando problemi nella fase del riciclo.
Per ulteriori informazioni sulle regole del gioco ed organizzare i periodi di raccolta è possibile chiamare il numero 0736.47162 Ascoli Servizi Comunali.
Corrado alfonzi - 0736 273216