Confindustria Marche, in collaborazione con l’Università di Camerino organizza il primo incontro tra imprese e ricercatori con l’obiettivo di creare nuove opportunità d’innovazione e di trasferimento tecnologico sul tema ICT e Società dell’Informazione.
L’evoluzione continua delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, soprattutto negli ultimi anni, ha portato l'Università di Camerino e in particolare la Sezione di Informatica a un percorso di crescita e confronto continuo con la realtà industriale del territorio con l'obiettivo di avvicinare ricerca e innovazione a esigenze e bisogni concreti trovando così un'operatività che spazia nei vari domini applicativi dell’ICT sia legati all’ambiente, come infomobilità, sicurezza e controllo e qualità dei processi di produzione, che al benessere della persona, come eHealth, eCare, eGov..
Obiettivo dell’incontro è quello di presentare la visione del mondo della ricerca, a livello europeo e nazionale, dei principali ambiti d’innovazione tecnologica che interessano l’ICT per la Società dell’Informazione al fine di contribuire a creare in Italia (e in Europa) una leadership tecnologica nell’ambito dell’ICT (Digital Agenda) e sostenere lo sviluppo e l’aggregazione di imprese, ricerca ed utenti (istituzioni e persone) sui settori strategici per la Regione Marche (e l’Italia) usando l’ICT come tecnologia abilitante.
L’incontro sarà articolato in due momenti: nel primo, dopo la relazione invitata, i ricercatori dell’Università di Camerino presenteranno le principali innovazioni alle quali stanno lavorando e le possibilità di collaborazione con le imprese.
Nella seconda parte le imprese, in funzione dei fabbisogni tecnologici espressi attraverso la compilazione della scheda di adesione allegata incontreranno i ricercatori. Infine nella sessione conclusiva le aziende potranno esprimere la loro visione e le loro prospettive sui temi dell’incontro e in generale sulle azioni da intraprendere per migliorare la collaborazione con l’Università di Camerino.
Programma
14:30 - 15:00 Benvenuto degli Organizzatori
15:00 - 16:00 La piattaforma Italiana per l’Internet del Future – ICT per la qualità della vita e dell’ambiente. Prof. Fausto Giunchiglia,
Università di Trento
16:00 - 17:00 Presentazione delle attività di ricerca della Sezione di Informatica dell’Università di Camerino
· Infomobilità - Dott.ssa Eleonora Paganelli
Definire e realizzare soluzioni innovative destinate al mondo dei trasporti in grado di gestire le problematiche riguardanti la mobilità di persone e merci.
· Sicurezza sul lavoro - Dott. Francesco De Angelis
Ideare e realizzare ambienti di lavoro intelligenti e proattivi in grado di ridurre il numero d’incidenti sul lavoro.
· Controllo di produzione e di qualità - Dott.ssa Barbara Re
Progettare e realizzare soluzioni volte a incrementare la conoscenza aziendale e supportare i processi decisionali e strategici, seguendo il prodotto dal momento della creazione fino alla consegna all’utente finale.
· Turismo 2.0 - Dott.ssa Chiara Ercoli
Concepire e realizzare soluzioni integrate atte a valorizzare il patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico e ambientale così da costruire un rapporto di fiducia tra turista al territorio.
· Sicurezza informatica e reti - Prof. Fausto Marcantoni
Risolvere problematiche di sicurezza sia a livello applicativo, gestione dell'identità digitale, che infrastrutturali, cablaggio e architettura di rete.
17:00 - 17:40 Coffee & Demo dei prodotti della ricerca
17:40 - 19:00 Sessione di discussione con i partecipanti
Ai fini della partecipazione è, dunque, necessario indicare le tematiche di ricerca e innovazione nelle quali l’impresa è attualmente impegnata o che pensa di sviluppare in futuro, in modo da rendere maggiormente efficace l’interazione con i ricercatori. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare sono invitati a compilare la scheda di adesione allegata, e inviarla tramite posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il prossimo 7 febbraio.
Paolo Zappasodi - 0736 273217