Con decorrenza dal mese di aprile, pur essendo ancora stabile il prezzo dell'energia all'ingrosso, risultano aumentati, per tutte le forniture di energia elettrica, gli oneri del sistema elettrico nazionale stabiliti a livello normativo ed amministrativo: di conseguenza  la fattura lorda sarà più cara del 4%.

Con le recenti delibere AEEG Delibera Arg/com’ 34/11 e Terna del 21.04.2011 sono cresciute rispettivamente le aliquote di sistema elettrico nazionale per le componenti relative al trasporto (media e bassa tensione) e al dispacciamento (reti alta tensione).

L'aumento più consistente però, di circa 6 Euro a Mw. deriva dall'adeguamento degli oneri inseriti nella componente A3: l'effetto degli aumenti, che tutti i fornitori di energia sono obbligati ad applicare in fattura, hanno determinato un sostanziale aumento del costo lordo della fattura pari al 4% circa.

In conseguenza di questo nuovo incremento del costo dell’energia elettrica, suggeriamo alle aziende di verificare le opportunità di risparmio proposte da Confindustria Energia Adriatica che opera come grossista con acquisti diretti alla Borsa Elettrica nazionale.

Questa iniziativa organizzativa è stata costruita sull'aggregazione seguendo una logica di rete interassociativa, operazione che sempre più spesso consente alle piccole e medie imprese di raggiungere gli stessi traguardi innovativi delle grandi imprese, pur conservando la loro flessibilità ed individualità. Pre se il raggruppamento Energia è gestito con l'impostazione di una media impresa industriale, la leva del profitto lascia il posto alla creazione di opportunità di risparmio per le aziende associate: il vero utile, in definitiva, è il benefit che viene garantito ai soci rispetto ai prezzi medi di mercato.

Ferruccio Squarcia - 0736 273215