La Regione Marche con decreto del dirigente della Posizione di Funzione Turismo, commercio e tutela dei consumatori n. 398 del 02/08/2012 ha approvato un bando per l'erogazione di contributi in conto capitale alle imprese turistiche per interventi sulla qualità, la sostenibilità, l'efficienza e l' innovazione tecnologica con l'obiettivo di favorire e sostenere gli interventi di miglioramento delle strutture ricettive operanti sul territorio regionale.
Per l'intervento sono disponibili risorse finanziarie pari a 430.425,00 euro.
Ai fini della formazione della graduatoria verrà data priorità alle opere e agli interventi già iniziati al momento della presentazione della domanda.
Soggetti destinatari
Sono ammesse a contributo le piccole e medie imprese turistiche, attive sull’intero territorio regionale , come di seguito specificate:
a) strutture ricettive alberghiere: alberghi e residenze turistiche alberghiere, come definiti dall’articolo 10 della legge regionale n. 9/2006;
b) strutture ricettive all’aria aperta: campeggi e villaggi turistici come definiti dall’articolo 11 della legge regionale n. 9/2006;
c) attività ricettive rurali e residenze d’epoca come definite dall’articolo 21 della legge regionale n. 9/2006;
d) stabilimenti balneari come definiti dall’articolo 30, comma 2 della legge regionale n. 9/2006.
Interventi ammissibili
I progetti devono prevedere un costo ammissibile compreso tra i 10.000,00 e i 50.000,00 euro.
Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2012, per le quali si farà riferimento ai documenti contabili presentati.
Sono ammissibili i seguenti interventi.
Interventi finalizzati alla “qualità”:
a) miglioramento della classificazione delle strutture ricettive attraverso l’attribuzione di una “stella” aggiuntiva;
b) ottenimento dei marchi di qualità: “Ospitalità italiana – Regione Marche” , ISO, EMAS, ECOLABEL, EUROPEO.
Per questi interventi sono ammissibili i costi riguardanti le opere edili e la installazione di impianti ed attrezzature strettamente necessarie ad ottenere il miglioramento della “classifica” di cui alla lett. a) o le certificazioni di cui alla lett. b).
Interventi finalizzati all’”accessibilità” e “sicurezza”:
a) adeguamento delle strutture ricettive alle esigenze delle persone diversamente abili;
b) adeguamento alla normativa di sicurezza.
Per questi interventi sono ammissibili i costi riguardanti le opere edili e le installazioni di impianti ed attrezzature.
Interventi finalizzati all’ “efficienza energetica”:
a) incremento dei livelli di efficienza energetica e di contenimento dei consumi energetici nelle strutture ricettive;
b) ricorso alle fonti alternative e/o rinnovabili (biomasse, eolica, solare termico, fotovoltaico, ecc.) per la produzione di energia.
Per questi interventi sono ammissibili i costi riguardanti:
a) la progettazione, la direzione lavori, il collaudo e la certificazione degli impianti, macchinari, attrezzature; l’acquisizione di studi e/o consulenze in materia energetica, le consulenze specializzate per la redazione della diagnosi energetica, nel limite del 10% del costo complessivo del progetto ammesso;
b) la fornitura dei materiali e componenti necessari alla realizzazione degli impianti, macchinari, sistemi, dispositivi ed attrezzature annesse agli interventi;
c) l’installazione e posa in opera degli impianti, macchinari, sistemi, dispositivi ed attrezzature, ammessi ad intervento;
d) la realizzazione di opere accessorie strettamente necessarie e connesse all’installazione e al funzionamento degli impianti, macchinari, sistemi e attrezzature ammessi ad intervento;
e) l’acquisto di hardware e software dedicati alla gestione e controllo dei consumi energetici, nel limite del 20% del costo complessivo del progetto ammesso.
Interventi finalizzati all’”innovazione tecnologica”:
a) utilizzo di tecnologie finalizzate alla “connettività”;
b) utilizzo di tecnologie collegate ai “servizi ICT avanzati”.
Per questi interventi sono ammissibili i costi riguardanti:
1) servizi di consulenza specialistica connessa all’impiego di tecnologie di connettività di tipo wired e per utenza mobile, hardware e software per la trasmissione sicura dei dati con riferimento alla lett. a);
2) servizi di consulenza specialistica connessa all’impiego di tecnologie per la distribuzioni di contenuti multimediali e per l’inoltro delle informazioni commerciali, con riferimento alla lett. b);
3) acquisto di hardware e software specifici ed altri beni di investimento.
Misura del contributo
Il contributo viene concesso in conto capitale ed è pari al 30% del costo complessivo delle spese ammesse fino a 20.000,00 euro, ridotto al 20% per la parte eccedente, fino ad un massimo di 10.000,00 euro di contributo.
I contributi vengono concessi in attuazione del Regolamento (CE) n. 1998/2006 della Commissione del 15 dicembre 2006 relativo all’applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato agli aiuti d’importanza minore (“de minimis”).
E’ vietato il cumulo con altri incentivi finanziari dell’Unione Europea, dello Stato e della Regione per gli stessi interventi.
Termini di inizio e ultimazione degli interventi
Gli interventi devono iniziare entro tre mesi dalla notifica del provvedimento di concessione del contributo e devono essere certificati tramite presentazione di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. n. 445/2000 a firma del soggetto beneficiario. Gli interventi devono essere conclusi entro 12 mesi.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande di contributo devono essere inviate mediante raccomandata A.R. ai Centri di assistenza tecnica riconosciuti ed autorizzati dalla Regione Marche ai sensi della L.R. n. 27/2009.
Le domande di contributo devono pervenire ai Centri di Assistenza tecnica entro il quarantacinquesimo giorno a far data dalla pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche (la pubblicazione è prevista per i primi giorni del mese di settembre).
Qualora tale termine coincida con un giorno festivo la data limite si intende protratta al primo giorno feriale utile.
Dr. Paolo Zappasodi
Servizio Finanziamenti - Tel. 0736/273217 – cell. 335 5649519