OSSERVATORIO SUL D.LGS. 231/01

 

L'ISTAO, attraverso l'istituzione dell'Osservatorio 231/01, sta promuovendo la seconda indagine conoscitiva sul D.Lgs. 231/2001, il decreto che ha introdotto la disciplina della responsabilità amministrativa delle società.

 

Tale decreto prevede la responsabilità diretta e autonoma dell'ente/società, in relazione ad alcune fattispecie di reato, nel caso in cui il reato sia commesso da suoi dirigenti, dipendenti e da soggetti che per esso operano a vantaggio e interesse dell'ente/società stesso. Considerate le implicazioni del Decreto e le relative conseguenze, l'ISTAO in collaborazione con alcuni operatori specializzati, ha istituito l'osservatorio con l'obiettivo di creare un gruppo di lavoro che favorisca la divulgazione e la discussione di temi focalizzati sull'omonimo decreto.

Lo scopo di questa seconda indagine conoscitiva è verificare il grado di conoscenza e diffusione dei Modelli Organizzativi ex D.Lgs. 231/01 nonché identificare le scelte aziendali in tema di attuazione del decreto stesso. A tal fine, si allega un questionario rivolto al responsabile della funzione "231", a un compenente dell'Organismo di Vigilanza (se presenti nell'organigramma aziendale) o al Direttore Amministrativo/Finanziario.

La vostra collaborazione nella compilazione del questionario, che richiede pochi minuti, è molto importante in quanto ci aiuterà a rendere più rappresentativa l'analisi ed i risultati. Il questionario può essere restituito utilizzando il pulsante "Invia modulo" o salvato e successivamente inviato all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel ringraziare per la disponibilità porgiamo i migliori saluti.

QUESTIONARIO